TRAVE - PANNELLO - TRX - MANUBRI - ELASTICI

INTERMEDIO

Tutte le programmazioni elencate di seguito sono basate su esercizi svolti ai seguenti modelli di Trave: Beastmaker 1000 e Beastmaker 2000.

Tuttavia gli esercizi proposti possono essere benissimo riadattati a quasi tutti i modelli di Trave, a patto che vi siano varie tipologie di appigli di dimensioni diverse per regolare l’intensità degli esercizi.

Per quanto riguarda gli esercizi al Pannello invece, possono essere svolti ad un qualsiasi tipo di Pannello. Se ne avete a disposizione più di uno, con diverse inclinazioni, o un Pannello reclinabile, sarà più semplice regolare l’intensità degli esercizi; in caso contrario assicuratevi di avere tanti appigli di dimensioni diverse. Infine, se avete la possibilità di utilizzare un Pannello simmetrico, potrete svolgere gli stessi esercizi sia a destra che a sinistra, lavorando da entrambi i lati nella maniera più accurata possibile, e ciò rappresenta un grande valore aggiunto al vostro allenamento.

Sono presenti inoltre vari esercizi svolti con i seguenti strumenti: TRX, Manubri ed Elastici.

Infine sono presenti esercizi di Mobilità Articolare, per i quali non è richiesto alcun tipo di strumento particolare, se non un tappetino.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 1 (6c - 7a)

Descrizione generale: Se avete già una certa esperienza con il “Pannello” o comunque scalate già da qualche anno e volete allenare in maniera specifica forza e resistenza a livello delle dita e delle braccia, allora questa è la programmazione che fa per voi! Oltre agli esercizi al “Pannello” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi svolti con il TRX, i manubri e gli elastici, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Trave, imbrago e pesi per gli esercizi con i sovraccarichi, Pannello, TRX, Manubri, Elastici, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza e resistenza delle dita e dei muscoli delle braccia.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 2 (7b - 7c)

Descrizione generale: Se avete seguito il LIVELLO 1, o comunque scalate già da diversi anni, e utilizzate il “Pannello” regolarmente nei vostri allenamenti a secco, in questa programmazione troverete diversi esercizi per incrementare ulteriormente il vostro livello di forza e resistenza a livello dei muscoli delle braccia, ed in particolare delle dita. Oltre agli esercizi al “Pannello” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi svolti con il TRX, i manubri e gli elastici, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Trave, imbrago e pesi per gli esercizi con i sovraccarichi, Pannello, TRX, Manubri, Elastici, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza e resistenza delle dita e dei muscoli delle braccia.