TRAVE - PANNELLO

AVANZATO

Tutte le programmazioni elencate di seguito sono basate su esercizi svolti ai seguenti modelli di Trave: Beastmaker 1000 e Beastmaker 2000.

Tuttavia gli esercizi proposti possono essere benissimo riadattati a quasi tutti i modelli di Trave, a patto che vi siano varie tipologie di appigli di dimensioni diverse per regolare l’intensità degli esercizi.

Per quanto riguarda gli esercizi al Pannello invece, possono essere svolti ad un qualsiasi tipo di Pannello. Se ne avete a disposizione più di uno, con diverse inclinazioni, o un Pannello reclinabile, sarà più semplice regolare l’intensità degli esercizi; in caso contrario assicuratevi di avere tanti appigli di dimensioni diverse. Infine, se avete la possibilità di utilizzare un Pannello simmetrico, potrete svolgere gli stessi esercizi sia a destra che a sinistra, lavorando da entrambi i lati nella maniera più accurata possibile, e ciò rappresenta un grande valore aggiunto al vostro allenamento.

Sono presenti inoltre vari esercizi a Corpo Libero, ed esercizi di Mobilità Articolare, per i quali non è richiesto alcun tipo di strumento particolare, se non un tappetino.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 1 (7c - 8a)

Descrizione generale: Se scalate ormai già da tanto tempo, vi allenate regolarmente a secco e avete passato ore e ore appesi al “Trave” e al “Pannello” nel corso degli anni, in questa programmazione troverete numerosi esercizi per mettere alla prova il vostro livello di forza e di resistenza dei muscoli delle braccia, ed in particolare delle dita. Oltre agli esercizi al “Trave” e al “Pannello” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi a Corpo Libero, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Trave, imbrago e pesi per gli esercizi con i sovraccarichi, Pannello, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza e resistenza delle dita e dei muscoli delle braccia.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 2 (8a - 8b)

Descrizione generale: All’interno  di  questa programmazione sono presenti numerosi esercizi molto impegnativi, sia al “Trave” che al “Pannello”, che vi consentiranno di sviluppare muscoli e dita d’acciaio, per portare la vostra arrampicata ad un altro livello! Oltre agli esercizi al “Trave” e al “Pannello” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi a Corpo Libero, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Trave, imbrago e pesi per gli esercizi con i sovraccarichi, Pannello, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza e resistenza delle dita e dei muscoli delle braccia.