TRAVE - PAN GULLICH - PANNELLO - TRX - MANUBRI - ELASTICI

PRINCIPIANTE

Tutte le programmazioni elencate di seguito sono basate su esercizi svolti al seguente modello di Trave: Beastmaker 1000.

Tuttavia gli esercizi proposti possono essere benissimo riadattati a quasi tutti i modelli di Trave, a patto che vi siano varie tipologie di appigli di dimensioni diverse per regolare l’intensità degli esercizi.

Per quanto riguarda il Pan Gullich invece, gli esercizi sono stati svolti ad un pannello con le seguenti caratteristiche: 

  • inclinazione: 20° – numero di liste per le mani: 9 – distanza tra le liste: 22 cm – dimensioni delle liste: 35 mm, 25 mm, 15 mm, svaso 60 mm

Gli esercizi possono essere svolti anche ad un Pan Gullich con caratteristiche diverse, la cosa importante è che vi siano varie liste di dimensioni diverse per regolare l’intensità degli esercizi, e che vi sia la possibilità di appoggiare i piedi sopra ad un supporto per eseguire alcuni esercizi con i piedi in scarico.

Per quanto riguarda gli esercizi al Pannello invece, possono essere svolti ad un qualsiasi tipo di Pannello. Se ne avete a disposizione più di uno, con diverse inclinazioni, o un Pannello reclinabile, sarà più semplice regolare l’intensità degli esercizi; in caso contrario assicuratevi di avere tanti appigli di dimensioni diverse. Infine, se avete la possibilità di utilizzare un Pannello simmetrico, potrete svolgere gli stessi esercizi sia a destra che a sinistra, lavorando da entrambi i lati nella maniera più accurata possibile, e ciò rappresenta un grande valore aggiunto al vostro allenamento.

Sono presenti inoltre vari esercizi svolti con i seguenti strumenti: TRX, Manubri ed Elastici.

Infine sono presenti esercizi di Mobilità Articolare, per i quali non è richiesto alcun tipo di strumento particolare, se non un tappetino.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 1 (5c - 6a)

Descrizione generale: “Trave”, “Pan Gullich” e “Pannello”. Se avete a disposizione questi 3 strumenti, siete pronti per intraprendere un programma di allenamento che vi permetterà di lavorare in maniera specifica a 360° su forza, resistenza ed esplosività. All’interno di questa tabella quindi troverete una selezione di esercizi perfetti per chi si approccia per la prima volta ad utilizzare questi strumenti. Oltre agli esercizi al “Trave”, al “Pan Gullich” e al “Pannello” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi svolti con il TRX, i manubri e gli elastici, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Trave, Pan Gullich, Pannello, TRX, Manubri, Elastici, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza, esplosività e resistenza delle dita e dei muscoli delle braccia.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 2 (6b - 6c)

Descrizione generale: Questa programmazione presenta degli esercizi per chi è alle prime armi con il “Trave”, il “Pan Gullich” ed il “Pannello”, ma ha già un minimo di confidenza con le principali tipologie di esercizi che si possono svolgere con tali strumenti. Pertanto rappresenta la naturale progressione per chi abbia già seguito il LIVELLO 1, o comunque un buon punto di partenza per chi scala già da un po’ di tempo, e vuole incominciare a seguire un programma di allenamento mirato per migliorare la forza a livello delle dita e dei muscoli delle braccia. Oltre agli esercizi al “Trave”, al “Pan Gullich” e al “Pannello” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi svolti con il TRX, i manubri e gli elastici, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Trave, Pan Gullich, Pannello, TRX, Manubri, Elastici, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza, esplosività e resistenza delle dita e dei muscoli delle braccia.