PAN GULLICH - TRX - MANUBRI - ELASTICI

PRINCIPIANTE

Tutte le programmazioni elencate di seguito sono basate su esercizi svolti ad un Pan Gullich con le seguenti caratteristiche: 

  • inclinazione: 20° – numero di liste per le mani: 9 – distanza tra le liste: 22 cm – dimensioni delle liste: 35 mm, 25 mm, 15 mm, svaso 60 mm

Gli esercizi possono essere svolti anche ad un Pan Gullich con caratteristiche diverse, la cosa importante è che vi siano varie liste di dimensioni diverse per regolare l’intensità degli esercizi, e che vi sia la possibilità di appoggiare i piedi sopra ad un supporto per eseguire alcuni esercizi con i piedi in scarico.

Sono presenti inoltre vari esercizi svolti con i seguenti strumenti: TRX, Manubri ed Elastici.

Infine sono presenti esercizi di Mobilità Articolare, per i quali non è richiesto alcun tipo di strumento particolare, se non un tappetino.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 1

Descrizione generale: Considerato da molti come uno strumento destinato solamente agli arrampicatori più esperti, il “Pan Gullich” in realtà può essere utilizzato anche dai neofiti di questa disciplina, a patto però che i vari esercizi vengano eseguiti rispettando diversi accorgimenti. Quindi, all’interno della tabella, troverete una selezione di esercizi perfetti per chi si approccia al “Pan Gullich” per la prima volta, molti dei quali svolti mantenendo i piedi in scarico a terra. Oltre agli esercizi al “Pan Gullich” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi svolti con il TRX, i manubri e gli elastici, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Pan Gullich, TRX, Manubri, Elastici, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza ed esplosività delle dita e dei muscoli delle braccia.

Programmazione 3 mesi - LIVELLO 2

Descrizione generale: Questa programmazione presenta degli esercizi per chi è alle prime armi con il “Pan Gullich”, ma ha già un minimo di confidenza con le principali tipologie di esercizi che si possono svolgere con esso. Pertanto rappresenta la naturale progressione per chi abbia già seguito il LIVELLO 1, o comunque un buon punto di partenza per chi scala già da un po’ di tempo, e vuole incominciare a seguire un programma di allenamento mirato per migliorare la forza a livello delle dita e dei muscoli delle braccia. Oltre agli esercizi al “Pan Gullich” poi sono presenti varie sedute dedicate al potenziamento generale dei vari muscoli antagonisti e stabilizzatori tramite esercizi svolti con il TRX, i manubri e gli elastici, ed infine alcune sedute dedicate al miglioramento della Mobilità Articolare.

Strumenti necessari: Pan Gullich, TRX, Manubri, Elastici, tappetino per esercizi a corpo libero.

Obiettivo principale: Miglioramento forza ed esplosività delle dita e dei muscoli delle braccia.