TRAVE

PRINCIPIANTE

Se non avete mai utilizzato il “Trave” prima d’ora e non sapete da che parte iniziare, siete nella sezione giusta!

Qui troverete varie routine appositamente studiate per principianti, in cui sono presenti numerosi esercizi che potete provare a seguire per approcciarvi nella maniera più corretta all’utilizzo di questo strumento specifico.

Se è la prima volta che visitate questa sezione, per incominciare vi consiglio di seguire le Routine denominate “Lavoro Propedeutico”, in cui sono presenti gli esercizi più semplici.

Soltanto quando avrete preso confidenza con tutti gli esercizi presenti in questa sezione e riuscirete a completare il numero massimo di serie indicate senza troppa difficoltà, potrete passare alla sezione successiva “Intermedio”.

ROUTINE 1 - Circuito Riscaldamento

Descrizione generale: In questa Routine andremo a vedere un esercizio molto semplice, svolto mantenendo sempre i piedi in appoggio a terra. Infatti uno dei modi per regolare l’intensità degli esercizi al “Trave” è proprio quello di mantenere i piedi in scarico, così da lavorare con un peso inferiore a quello del vostro corpo. Questa Routine pertanto è perfetta per chi si approccia al “Trave” per la prima volta, come eventuale riscaldamento prima di svolgere esercizi più intensi o per riprendere a sovraccaricare le dita in maniera graduale dopo un infortunio.

Durata: 10/20 minuti

Obiettivo: Riscaldamento specifico muscoli dita e avambraccio – Rieducazione al carico post-infortunio

ROUTINE 2 - Lavoro Propedeutico 1

Descrizione generale: In questa Routine inizieremo a prendere confidenza con le due principali categorie di esercizi che si possono svolgere al “Trave”: Sospensioni e Trazioni. Questa Routine è perfetta per chi si approccia al “Trave” per le prime volte, e vuole incominciare a mettere su un pò di Forza a livello degli arti superiori.

Durata: 20/40 minuti

Obiettivo: Miglioramento Forza dita – Miglioramento Forza braccia

ROUTINE 3 - Lavoro Propedeutico 2

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi principalmente incentrati sul miglioramento della forza dei muscoli dell’avambraccio e delle braccia. Questa Routine è perfetta per chi si approccia al “Trave” per le prime volte, e vuole incominciare a mettere su un pò di Forza a livello degli arti superiori.

Durata: 30/60 minuti

Obiettivo: Miglioramento Forza dita – Miglioramento Forza braccia

ROUTINE 4 - Capacità Aerobica Locale 1

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da un tempo di esecuzione più lungo, principalmente incentrati sul miglioramento della Resistenza dei muscoli dell’avambraccio e delle braccia. 

Durata: 30/50 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza dita – Miglioramento Resistenza braccia

ROUTINE 5 - Capacità Aerobica Locale 2

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da un tempo di esecuzione abbastanza lungo, e dei riposi molto brevi, andando così nel complesso a svolgere un lavoro caratterizzato da un volume ampio, ma in un lasso di tempo piuttosto breve, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare ad una bella seduta di Resistenza.

Durata: 20/30 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza dita – Miglioramento Resistenza braccia

ROUTINE 6 - Capacità Aerobica Locale 3

Descrizione generale: Questa Routine presenta delle caratteristiche simili a quella precedente, ma con degli esercizi leggermente più intensi, per andare a migliorare la Resistenza dei muscoli dell’avambraccio e delle braccia.  

Durata: 20/30 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza dita – Miglioramento Resistenza braccia

ROUTINE 7 - Forza Dita

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da tempi di esecuzione più brevi e tempi di recupero più lunghi, ma ad un’intensità maggiore, in modo tale da lavorare in maniera particolare sulla forza delle dita e dei muscoli dell’avambraccio.

Durata: 30/60 minuti

Obiettivo: Miglioramento Forza dita

ROUTINE 8 - Capacità Anaerobica 1

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da intensità e ripetizioni variabili, partendo da tempi di esecuzione brevi ad intensità medio/alta, fino ad arrivare a tempi di lavoro lunghi ma a bassa intensità, lavorando così sul miglioramento della Resistenza alla Forza sia dei muscoli dell’avambraccio che di quelli delle braccia. 

Durata: 35/70 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza alla Forza dita – Miglioramento Resistenza alla Forza braccia

ROUTINE 9 - Capacità Anaerobica 2

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da un’intensità medio/alta e da tempi di esecuzione non troppo lunghi, ma con riposi incompleti, andando così nel complesso a svolgere un lavoro breve ma intenso.

Durata: 15/35 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza alla Forza dita – Miglioramento Resistenza alla Forza braccia

ROUTINE 10 - Capacità Anaerobica 3

Descrizione generale: Questa Routine presenta delle caratteristiche simili a quella precedente, ma con degli esercizi leggermente più intensi, per andare a migliorare la Resistenza alla Forza dei muscoli dell’avambraccio e delle braccia.  

Durata: 20/40 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza alla Forza dita – Miglioramento Resistenza alla Forza braccia