TRAVE

AVANZATO

Se scalate già da diversi anni e vi allenate regolarmente a secco, o comunque avete già seguito per un pò di tempo gli esercizi presenti all’interno della sezione “Intermedio” e avete quindi una buona confidenza con il Trave, qui troverete numerose Routine formate da esercizi piuttosto impegnativi, che vi consentiranno di sviluppare muscoli e dita d’acciaio, per portare la vostra arrampicata ad un altro livello!

Se è la prima volta che visitate questa sezione, per incominciare vi consiglio di seguire le Routine denominate “Lavoro Propedeutico”, in cui sono presenti gli esercizi più semplici.

Se andando avanti vi accorgete che gli esercizi proposti nelle varie Routine risultando per voi troppo intensi, vi consiglio di tornare alla sezione “Intermedio” e di lavorare ancora un pò con gli esercizi presenti all’interno di tale sezione.

ROUTINE 1 - Circuito Riscaldamento

Descrizione generale: In questa Routine andremo a vedere un esercizio svolto mantenendo sempre i piedi in appoggio a terra. Questa Routine è perfetta per chi si allena regolarmente al “Trave” già da un po’ di tempo, per iniziare a prendere confidenza con alcune tipologie di prese piuttosto “Avanzate” (es: monoditi e impugnatura a dita arcuate). Inoltre è perfetta anche come eventuale riscaldamento prima di svolgere esercizi più intensi o per riprendere a sovraccaricare le dita in maniera graduale dopo un infortunio.

Durata: 15/30 minuti

Obiettivo: Riscaldamento specifico muscoli dita e avambraccio – Rieducazione al carico post-infortunio

ROUTINE 2 - Lavoro Propedeutico 1

Descrizione generale: In questa Routine inizieremo a prendere confidenza con degli appigli un pò più piccoli, per cominciare a condizionare in maniera mirata le dita. Questa Routine è perfetta per chi ha già un pò di confidenza con il “Trave”, e vuole incominciare a mettere su un pò di Forza a livello delle dita.

Durata: 30/75 minuti

Obiettivo: Miglioramento Forza dita

ROUTINE 3 - Lavoro Propedeutico 2

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da un tempo di esecuzione medio/lungo, principalmente incentrati sul miglioramento della Resistenza dei muscoli dell’avambraccio.

Durata: 30/75 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza muscoli avambraccio

ROUTINE 4 - Forza Massimale Dita

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da tempi di esecuzione più brevi e tempi di recupero più lunghi, ma ad un’intensità maggiore, utilizzando anche dei sovraccarichi esterni, in modo tale da lavorare in maniera particolare sulla forza delle dita e dei muscoli dell’avambraccio.

Durata: 35/50 minuti

Obiettivo: Miglioramento Forza Massimale dita

ROUTINE 5 - Resistenza alla Forza 1

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi piuttosto impegnativi, caratterizzati da un’intensità medio/alta e da tempi di esecuzione variabili, lavorando così sul miglioramento della Resistenza alla Forza in particolare delle dita.

Durata: 45/75 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza alla Forza dita

ROUTINE 6 - Resistenza alla Forza 2

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da un’intensità medio/alta e da tempi di esecuzione lunghi, lavorando così sul miglioramento della Resistenza alla Forza sia dei muscoli dell’avambraccio che di quelli delle braccia. 

Durata: 40/60 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza alla Forza dita – Miglioramento Resistenza alla Forza braccia

ROUTINE 7 - Resistenza alla Forza 3

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da un’intensità media e da tempi di esecuzione brevi, ma con pause brevissime, in maniera tale da incrementare progressivamente la fatica percepita, lavorando così sul miglioramento della Resistenza alla Forza sia dei muscoli dell’avambraccio che di quelli delle braccia. 

Durata: 30/45 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza alla Forza dita – Miglioramento Resistenza alla Forza braccia

ROUTINE 8 - Resistenza alla Forza 4

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da un’intensità piuttosto alta e da tempi di esecuzione brevi, con pause abbastanza brevi, lavorando così sul miglioramento sia della Forza Massimale che della Resistenza alla Forza in particolare dei muscoli dell’avambraccio e delle dita. 

Durata: 30/45 minuti

Obiettivo: Miglioramento Resistenza alla Forza dita