PANNELLO

TECNICA

Se siete alle prime armi con l’arrampicata su strutture indoor, e quando andate in palestra vi sfondate di blocchi o circuiti a caso senza una precisa logica, perché non sapete bene cos’altro fare, allora siete nella sezione giusta!

Qui troverete varie routine, in cui sono presenti numerosi esercizi che potete provare a seguire per approcciarvi nella maniera più corretta all’utilizzo di questo strumento specifico. 

Un grosso vantaggio che presenta il Pannello rispetto agli altri strumenti specifici (Trave e Pan Gullich) è quello che tutti gli esercizi vengono svolti mantenendo i piedi in appoggio, e quindi per un principiante è probabilmente lo strumento migliore a cui dedicare gran parte del tempo in allenamento, soprattutto per 2 motivi: 

  1. Scaricando il peso sui piedi possiamo svolgere tutti gli esercizi con un’intensità medio/bassa, modulando il carico a piacimento e riducendo così al minimo il rischio di infortuni
  2. Mentre svolgiamo tutti gli esercizi andiamo ad eseguire movimenti e posizioni specifiche, migliorando così anche dal punto di vista tecnico

Tuttavia, anche per lo scalatore più esperto, l’allenamento al Pannello permette di ottenere degli ottimi risultati, proprio perché è lo strumento più specifico, che maggiormente si avvicina all’arrampicata vera e propria, e regolando in maniera precisa volume ed intensità, ci permette di lavorare praticamente su ogni aspetto della forza.

All’interno di questa sezione vedremo prevalentemente degli esercizi di natura tecnica, per lavorare su determinate posizioni del corpo o prensioni specifiche, che sono consigliati soprattutto ad un Principiante, ma possono rivelarsi molto utili anche per un arrampicatore più Avanzato.

ROUTINE 1 - Lavoro Propedeutico 1

Descrizione generale: In questa Routine andremo a vedere due esercizi molto semplici, perfetti per iniziare a muovere i primi passi al Pannello e per cominciare a rinforzare i muscoli delle braccia. Questa Routine pertanto è perfetta per chi si approccia al “Pannello” per la prima volta, o come eventuale riscaldamento prima di svolgere esercizi più intensi.

Durata: 20/40 minuti

Obiettivo: Miglioramento capacità tecniche – Miglioramento Forza braccia

ROUTINE 2 - Lavoro Propedeutico 2

Descrizione generale: In questa Routine andremo a vedere due esercizi leggermente più complessi dal punto di vista tecnico, e un po’ più faticosi a livello muscolare. Anche gli esercizi contenuti all’interno di questa Routine sono perfetti come eventuale riscaldamento prima di svolgere esercizi più intensi.

Durata: 20/40 minuti

Obiettivo: Miglioramento capacità tecniche – Miglioramento Forza braccia

ROUTINE 3 - Lavoro Propedeutico 3

Descrizione generale: In questa Routine andremo a vedere due esercizi più intensi rispetto alle Routine precedenti, con i quali andremo a lavorare anche a livello della forza delle braccia e delle dita. 

Durata: 20/40 minuti

Obiettivo: Miglioramento capacità tecniche – Miglioramento Forza braccia – Miglioramento Forza dita