PANNELLO

FORZA

Se siete alle prime armi con l’arrampicata su strutture indoor, e quando andate in palestra vi sfondate di blocchi o circuiti a caso senza una precisa logica, perché non sapete bene cos’altro fare, allora siete nella sezione giusta!

Qui troverete varie routine, in cui sono presenti numerosi esercizi che potete provare a seguire per approcciarvi nella maniera più corretta all’utilizzo di questo strumento specifico. 

Un grosso vantaggio che presenta il Pannello rispetto agli altri strumenti specifici (Trave e Pan Gullich) è quello che tutti gli esercizi vengono svolti mantenendo i piedi in appoggio, e quindi per un principiante è probabilmente lo strumento migliore a cui dedicare gran parte del tempo in allenamento, soprattutto per 2 motivi: 

  1. Scaricando il peso sui piedi possiamo svolgere tutti gli esercizi con un’intensità medio/bassa, modulando il carico a piacimento e riducendo così al minimo il rischio di infortuni
  2. Mentre svolgiamo tutti gli esercizi andiamo ad eseguire movimenti e posizioni specifiche, migliorando così anche dal punto di vista tecnico

Tuttavia, anche per lo scalatore più esperto, l’allenamento al Pannello permette di ottenere degli ottimi risultati, proprio perché è lo strumento più specifico, che maggiormente si avvicina all’arrampicata vera e propria, e regolando in maniera precisa volume ed intensità, ci permette di lavorare praticamente su ogni aspetto della forza.

All’interno di questa sezione infatti vedremo degli esercizi caratterizzati da un’intensità alta, tramite i quali andremo a svolgere dei lavori di “qualità”, per migliorare forza, esplosività e coordinazione, che possono essere svolti sia da un Principiante, sia da un arrampicatore più Avanzato, semplicemente modulando la difficoltà dei movimenti e le dimensioni degli appigli.

ROUTINE 1 - Forza Massimale 1

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da tempi di esecuzioni abbastanza brevi e recuperi lunghi, ma ad un’intensità abbastanza alta, in modo tale da lavorare principalmente a livello della forza di dita e braccia.

Durata: 25/50 minuti

Obiettivo: Miglioramento Forza dita – Miglioramento Forza braccia

ROUTINE 2 - Forza Massimale 2

Descrizione generale: In questa Routine andremo a fare degli esercizi caratterizzati da tempi di esecuzioni abbastanza brevi e recuperi lunghi, ma ad un’intensità abbastanza alta, in modo tale da lavorare principalmente a livello della forza di dita e braccia.

Durata: 60/90 minuti

Obiettivo: Miglioramento Forza dita – Miglioramento Forza braccia